GIORNATA DI STUDIO - Calabria scenografica

Venerdì 25 Novembre 2022 - ore 16:00 - Nuovo teatro Comune di Pizzo

Nell’ultima stagione estiva diverse località calabresi nonché della provincia di Vibo Valentia sono state scelte quale location per fiction, video-clip e pubblicità. Fra gli ultimi Jovanotti che per “Alla salute” dal borghetto pescatori di Chianalea di Scilla a Gerace ha immortalato sui social i luoghi di una bellezza tale da lasciare “senza fiato”. La maison Versace ha scelto la spiaggia di Grotticelle di Capo Vaticano a Ricadi, per la sua ultima campagna pubblicitaria. I Marvel Studios hanno girato alcune scene del sequel di Captain Marvel in uscita quest’anno a Tropea che nel 2021 è stata individuata come  borgo più bello d’Italia.

Partendo dalla rappresentazione “storica” (Grand Tour di fine settecento) della nostra terra, “grazie ai viaggiatori stranieri mossi dal devoto pellegrinaggio da una mai sopita nostalgia verso le terre del sole e dell’antica civiltà mediterranea”, fino a quella della contemporaneità, come è percepita oggi la Calabria e il suo paesaggio? E’ opportuno cambiare lo sguardo e assumere diversi punti di vista per uscire da stereotipi e visioni talvolta già superate!? È possibile, anche attraverso le forme dell’arte, “costruire” nuove narrazioni della Calabria?

Muovendo da queste domande la Fondazione FOAVV  in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine ha organizzato questo evento per approfondire la visione della Calabria scenografica e affrontare con più ampio respiro il tema del paesaggio, “materia con cui la modernità ha concepito il mondo sotto forma di luogo”, dialogando con scrittori, architetti, artisti e soggetti istituzionali che con la loro esperienza ed attività hanno dato un contributo significativo al tema.

 

Sede Ordine

Viale Giacomo Matteotti
Palazzo Ubi-Carime 3° piano
89900 Vibo Valentia

Contatti

  • Tel. (+39) 0963 374934

  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Ordine degli architetti della provincia di Vibo Valentia | Cookie policy | Privacy |  Credit: Archiged & Designers